PRESENTAZIONE VIAGGIO - Associazione - I PELLEGRINI - Verona

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRESENTAZIONE VIAGGIO

GIUBILEO 2016
PELLEGRINAGGIO A PIEDI - VERONA –ASSISI- ROMA
30 LUGLIO 21 AGOSTO 2016

In occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia la nostra Associazione organizza un pellegrinaggio a piedi autogestito che, partendo da Verona, passerà per Assisi per terminare alla Città del Vaticano.
Partecipare a questa esperienza sarà l’occasione per conoscere, toccare e sperimentare la vita, la storia, la natura ed i valori delle persone che vivono in Italia e che hanno in comune la caratteristica di essere segnati dal Cristianesimo.
Questo viaggio non dovrà intendersi come uno svago fine a se stesso ma il manifestarsi dell’esigenzad’intenderlo come una ricerca di significato, di esperienze che le persone tentano di trovaree che l’uomo del nostro tempo non trova nel “villaggio globale” in cui vive.

Partenza: ore 7,00 di sabato 30 luglio dalla Basilica di San Zeno di Verona

Sosta ad Assisi: Sabato 13 agosto

Arrivo : 20 agosto alla Città del Vaticano

Rientro a Verona domenica 21 agosto dopo aver assistito all’Angelus di Papa Francesco

Il percorso di snoderà su strade secondarie in 21 tappe con una media giornaliera di 27 km.
Ad ognuno verrà data la possibilità di partecipare al pellegrinaggio, secondo le proprie esigenze, per cui si potrà percorrere l’intero pellegrinaggio da Verona a Roma (23gg) oppure da Cusercoli (Forlì) a Roma (16gg) o da Assisi a Roma (9 gg)
Le Tappe: Bovolone, Bergantino, Occhiobello, Monestirolo, Lavezzola, Solarolo, Forlì, Cusercoli, Gamberini, Verghereto, Formole, Città di Castello, Tavernacce, Assisi, Gualeo Cataneo, Montignano, Terni, Vacone, Torrita Tiberina, Monterotondo, Città del Vaticano.
Il pellegrinaggio è in autogestione tra i soci e nei limiti del possibile, è assicurata la completa assistenza logistica. Per i pernottamenti verranno contattate strutture ricettive come Conventi, Ostelli ed Alberghi con sistemazioni multiple.
Per i pranzi è prevista l’assistenza di personale della Protezione Civile Veronese che metterà a disposizione una cucina da campo per la distribuzione dei pranzi che avverrà al termine del percorso a piedi, mentre per la sera la cena verrà, in linea di massima, consumata nella struttura che ci ospita per la notte.
Quanti, durante il percorso, fossero in difficoltà, potranno usufruire di un pullman che sempre sarà al seguito.

Dopo l’arrivo delle singole tappe, nelle ore pomeridiane/serali saranno organizzati incontri religiosi e culturali. Se possibili, verranno organizzate visite a luoghi religiosi che siano contigui al percorso.


Dal mese di marzo verranno proposte delle uscite a piedi al fine di conoscersi, migliorare la condizione atletica nonché fornire suggerimenti inerenti all’abbigliamento necessario per il pellegrinaggio.
La prima di queste si terrà il 20 marzo con partenza da piazza S.Zeno alle ore 07.30 sul percorso della Verona Minor Jerusalem ( circa 15 km all’interno della città ) -seguirà programma dettagliato

Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare alle uscite di preparazione.
La quota di iscrizione è quantificata in € 100 da versare all’atto della iscrizione e non restituibile in caso di ritiro dal pellegrinaggio.
La spesa per ogni singolo partecipante è probabilmente sull’ordine di € 70/80,00 al giorno a seconda dei partecipanti e comprende tutto quanto sopra elencato. N.B. la quota giornaliera è fornita a solo titolo indicativo in quanto tutte le spese saranno divise equamente tra tutti i partecipanti.
Il 4 marzo si terrà un incontro a Parona presso gli ambienti parrocchiali con inizio alle ore 20,30 tra coloro che hanno già dato la loro adesione e tra quanti sono interessati ad aderire al pellegrinaggio. Durante l’incontro informativo è ancora possibile dare la propria adesione, compilando il modulo di adesione.
Ogni comunicazione e notizia verrà inoltrata tramite e-mail agli iscritti. Quanti ne fossero sprovvisti sono pregati di segnalarlo nel modulo di adesione specificando un indirizzo postale.

Per informazioni

GianniAmaini 335 612 9293
Luigino Rigo 335 659 1866
Romeo Motta 333 746 6208
Valter Caruzzo 329 099 1274


Note per il pellegrinaggio


Giornata tipo del pellegrinaggio
Sveglia verso le ore 6 con la colazione e trasferimento in autobus al luogo della partenza che avverrà verso le 7.
A circa metà della tappa distribuzione di frutta e rifornimento acqua.
La colonna dei pellegrini in cammino sarà chiusa da un appartenente l’organizzazione che farà da riferimento all’autista dell’autobus il quale, ogni due ore, lo raggiungerà per recuperare quanti non sono in grado di continuare.
Al termine della tappa, oppure ai km 25 (ore 14 circa), sarà distribuito il pranzo preparato dal personale della Protezione Civile di Verona.
Dopo il pranzo l’autobus accompagnerà i pellegrini al luogo di pernottamento. [Nell’ eventualità la tappa fosse più lunga, coloro che lo desiderassero, dopo il pranzo sarà possibile riprendere il cammino per concluderla ed essere recuperati dall’autobus in un secondo momento]
Pomeriggio/prima serata
Qualora nelle vicinanze del percorso vi sia la presenza di un significativo luogo di culto si sta valutando la possibilità di visitarlo utilizzando l’autobus al seguito (Saremmo più precisi nel prossimo futuro).
Oppure un Incontro di riflessione.
Iscrizione
Gli iscritti sono cortesemente pregati di compilare in maniera completa la domanda d’iscrizione in quanto i dati riportati sono indispensabili per i pernottamenti e per l’assicurazione.

Quota
L’ammontare definitivo della singola quota di partecipazione verrà comunicata quando saranno definiti gli accordi con le strutture di accoglienza e le ditte di trasporto.
a) Il versamento della quota di iscrizione è condizione necessaria per essere considerati iscritti al pellegrinaggio
b) Una ulteriore parte della quota sarà richiesta quando si dovranno pagare gli acconti di prenotazione alle singole strutture di pernottamento.
c) Il saldo della quota del pellegrinaggio dovrà essere versato entro il 15 luglio.

Percorso
Sul retro un schema riassuntivo delle singole tappe che compongono il percorso con accanto le strutture che ci ospiteranno a ½ pensione. (Alcune ancora da concordare i dettagli )



Le adesioni al pellegrinaggio a Roma sono chiuse
 

Per qualsiasi informazione tel al nr.329 099 1274
 
Torna ai contenuti | Torna al menu